Cani da assistenza

Viene definito cane da assistenza "un cane che è stato addestrato a svolgere compiti per assistere un individuo con disabilità. … I cani da allerta medica ricevono una formazione specializzata in base alla condizione specifica a cui si rivolge.

 

Tutti i cani possono diventare cani d'assistenza?
Sebbene non ci siano pregiudiziali di razza, occorre che i soggetti destinati a questo tipo di attività siano selezionati in modo scrupoloso e da persone competenti, in quanto devono avere caratteristiche ben precise, quali la docilità, la socialità, una bassa aggressività, una buona reazione a stimoli e segnali e una grande capacità di apprendimento per poter svolgere al meglio i loro compiti e vivere accanto al proprietario e in società senza problemi.


La preparazione dei cani d’assistenza
Tali cani devono essere accuratamente socializzati ed educati fin da cuccioli e devono svolgere un training specifico a seconda dei compiti che devono svolgere.
Anche se è difficile quantificare il tempo necessario per l’addestramento dei cani da assistenza, il percorso è normalmente lungo, circa 18 mes, anche se può richiedere fino a due anni.

I cani vengono selezionati da cuccioli presso il nostro allevamento, il loro proprietario li adotta quando sono già in preparazione continuando dopo l'adozione il percorso di addestramento con personale specializzato e dopo un attento studio delle esigenze effettive della famiglia in cui viene inserito il cucciolo.

 

CANI DA SUPPORTO EMOTIVO

 I cani da supporto emotivo devono essere ben educati in modo tale da comportarsi in modo corretto all’interno del nucleo familiare e nella società, con il supporto di personale altamente specializzato.

L’educatore aiuta il conduttore e proprietario nella scelta dell’animale, nel suo inserimento a livello abitativo e familiare, nella socializzazione e addestramento. In ogni caso l’adozione di un cane da supporto emotivo dev’essere suggerita dopo aver accertato che effettivamente la persona possa trarre beneficio dalla convivenza con un animale domestico.

 

CANI ASSISTENZA PSICHIATRICA

Si tratta di cani formati per assolvere alcuni compiti a favore di persone con disabilità psichiche o malattie mentali, temporanee o permanenti.

Alcuni di questi cani d’assistenza psichiatrica sono addestrati per segnalare o interrompere dei comportamenti pericolosi e/o ripetitivi, compiuti dalle persone che affiancano.

Altri possono avere il compito di ricordare al conduttore di assumere una determinata medicina, altri cani da assistenza ancora possono essere un valido aiuto nel supportare la persona che affiancano nei momenti di crisi o addirittura allertarne l’arrivo.

I cani d’assistenza psichiatrica possono essere anche addestrati a riportare oggetti smarriti e a guidare il conduttore.

 

CANI ASSISTENZA AUTISMO in collaborazione con l'associazzione A Piccoli Passi

Progetto Cani da assistenza Autismo 

Aiutano a migliorare le interazioni sociali e le relazioni, ad espandere la comunicazione verbale e non verbale, ad insegnare abilità di vita, ad aumentare l’interesse per le attività ed a diminuire lo stress all’interno della famiglia.

L'associazione con un team specializzato formato da Psicologo e analista del comportamento, terapiste ABA, educatore cinofilo seguiranno la famiglia nella scelta del cucciolo e successivo inserimento con upervisioni settimanali e successivamente mensili per un periodo minimo di 18 mesi al fine di monitorare la relazione e le esigenze specifiche che man mano si evidenziano.

Per info e inserimento in lista d'attesa chiediamo di contattarci per un colloquio preliminare

 

info.leterrediavalon@gmail,com

apiccolipassi.mcb@gmail.com